Fognature

Fognature-Shamkha-StormWater-WorksLe reti fognarie consentono di raccogliere e convogliare le acque derivanti da eventi meteorici, da lavorazioni industriali e da attività domestiche verso un opportuno recapito che può essere un impianto di trattamento oppure un corso d’acqua naturale od un canale artificiale in relazione alle caratteristiche chimico-fisiche delle acque raccolte.

I sistemi fognari possono essere classificati in: reti bianche destinate allo smaltimento delle acque meteoriche; reti nere destinate allo smaltimento delle acque domestiche e industriali (se conformi ai parametri richiesti dall’impianto di trattamento); reti miste destinate a smaltire sia le acque meteoriche sia le acque domestiche. Per particolari attività industriali possono essere realizzate reti fognarie indipendenti recapitanti in opportuni sistemi di trattamento.

Fognature-SezioneIl funzionamento dei sistemi di drenaggio fognario avviene, generalmente, a gravità con condotte ubicate sotto il piano campagna e posate seguendo le pendenze naturali del territorio interessato. Nel caso in cui le pendenze risultino insufficienti la rete viene fornita di opportuni impianti di pompaggio al fine di poter convogliare le acque raccolte al recapito finale.

Le normative in vigore prevedono la realizzazione solo di reti fognarie separate (tranne nei casi in cui risulti un rapporto costi/benefici troppo elevato) e, in alcune regioni, è in atto una pianificazione per raccogliere le acque di dilavamento delle strade urbane (acque di prima pioggia) e convogliarle all’impianto di trattamento.

Fognature-Shamkha-StormWater-LayoutPlanLe fognature si compongono dei seguenti elementi:

  • tubazioni, pozzetti di allaccio e di ispezione, caditoie
  • manufatti scolmatori (per le reti fognarie miste)
  • manufatti di restituzione
  • manufatti di dissipazione
  • dissabbiatori e disoleatori
  • impianti di sollevamento

Quando la complessità delle opere e la superficie interessata lo richiedono, 2MPA sviluppa dei modelli idraulici con software dedicato al fine di simulare il comportamento della rete fognaria durante gli eventi critici, verificando così le potenziali aree allagabili ed il rischio idraulico del territorio, la cui valutazione risulta particolarmente significativa in ambito urbano.

Sei interessato a questo servizio?

Vuoi richiedere un preventivo o maggiori informazioni su questo servizio?

Compila il modulo qui a fianco ›