Bacini di laminazione delle piene

LaminazionePiene-DigaMajlass-LaminazioneI bacini di laminazione (costituiti da serbatoi di piena o da casse di espansione) sono degli invasi che vengono realizzati lungo un corso d’acqua al fine di consentire lo stoccaggio temporaneo di parte del volume dell’onda di piena, che viene così laminata ottenendo una portata al colmo uscente dall’invaso minore di quella entrante.

Rappresentano degli strumenti di difesa idraulica ai quali fare ricorso quando non sia possibile o conveniente intervenire con le tradizionali opere di contenimento per proteggere il territorio dalle alluvioni.

I serbatoi di piena sono generalmente ubicati nella parte montana del bacino e sono caratterizzati da invasi relativamente profondi, in linea con il corso d’acqua, realizzati tramite una diga. Un utilizzo multiplo del serbatoio (irriguo, potabile, idroelettrico) comporta un incremento dell’impegno economico iniziale, ma con costi marginali che consentono di elevare significativamente la redditività dell’investimento nel tempo.

Le casse di espansione vengono realizzate nei tratti di pianura di un corso d’acqua, sfruttano altezze di invaso di pochi metri e spesso vengono preferite ai serbatoi per il minor impatto ambientale che hanno sul territorio. Possono essere di due tipi:LaminazionePiene-TimonchioCassaDiEspansione

  • In linea. Lo stoccaggio del volume idrico avviene grazie ad opere trasversali realizzate in alveo (traverse)
  • In derivazione. L’espansione avviene su aree delimitate da arginature naturali od artificiali

Dove non è possibile realizzare bacini di laminazione si può ricorrere, in determinate condizioni, ad uno o più canali artificiali detti scolmatori, tramite i quali le acque di piena vengono fatte defluire più a valle nello stesso corso d’acqua oppure in serbatoi naturali od artificiali che continuino ad avere capacità d’invaso anche durante i periodi di piena.

Nel caso delle fognature urbane per lo smaltimento delle acque meteoriche, lo stesso principio di funzionamento dei bacini di laminazione si applica alle vasche di laminazione.

Quando le condizioni lo richiedono 2MPA ricorre all’uso di modelli idraulici bidimensionali per uno studio accurato del comportamento idraulico delle opere di progetto.

Sei interessato a questo servizio?

Vuoi richiedere un preventivo o maggiori informazioni su questo servizio?

Compila il modulo qui a fianco ›